Dieta dimagrante: con tre bicchieri d’acqua in più, 200 kcal in meno

Aumentare il consumo di acqua anche solo dell'1% ridurrebbe il numero di calorie consumate in particolare l'assunzione di zucchero, di sale e di grassi

0
1479

Aumentare il consumo di acqua anche solo dell’1% ridurrebbe il numero di calorie consumate in particolare l’assunzione di zucchero, di sale e di grassi. Un risparmio fino a 200 calorie bevendo 3 bicchieri di acqua in più al giorno.

UN’INDAGINE SU 18MILA PERSONE SEGUITE PER OTTO ANNI

Sono le conclusioni dello studio “Plain water consumption in relation to energy intake and diet quality among US adults, 2005–2012” condotto dai ricercatori statunitensi della University of Illinois at Urbana-Champaign e pubblicato sul Journal of Human Nutrition e Dietetica.

I medici raccomandano di bere tra un litro e un litro e mezzo di acqua al giorno. Il suggerimento sanitario non è né nuovo né rivoluzionario, specie si è a dieta o in trattamento di disintossicazione che tenta di ripulire il corpo dalle scorie. I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 18.311 partecipanti tra il 2005 e il 2012, scoprendo che bevevano una media di 4,2 bicchieri d’acqua al giorno. Tra i fattori presi in considerazione non solo la quantità di acqua consumata  ma anche quella di altre bevande, come tè e caffè non zuccherato, perché comunque liquide. La loro base calorica giornaliera è stata pari a 2.157 calorie, tra cui 125 calorie da bevande zuccherate e 432 calorie da cibi ad alto contenuto calorico, come dessert, dolci e snack, ma poveri di sostanze nutritive.

Ovviamente è importante che l’acqua sia fresca e depurata. Per assicurarsene che lo sia esistono in commercio validi strumenti: dall’economica Brita 1008802 Caraffa Filtrante Marella White Starter Kit 3 Filtri Inclusi al funzionale rubinetto filtrante Brita ONTAP, Filtro Brita Robinet, 1200 L, colore: Bianco al più costoso filtro e gasatore Beghelli 3331 filtro d’acqua.

 ACQUA1

Dai risultati, la maggioranza delle persone che hanno aumentato il loro consumo di acqua del 1%, cioè da 1 a 3 bicchieri al giorno, ha ridotto il totale delle calorie ingerite e il loro consumo di grassi saturi, zucchero e sale: di 68-205 calorie al giorno. Lo studio ha rivelato una riduzione dai 78 ai 235 g di assunzione di sodio e una riduzione da 5 a 18 g di assunzione di zucchero. Secondo i ricercatori il risultato è derivato dal fatto che qualche bicchiere di acqua extra aumenta la sensazione di “pienezza”, e riduce quindi l’appetito di calorie giornaliere. Un’intuizione che avevano avuto anche gli studiosi delle Università di Birmingham e di quella di Oxford che IN QUESTA RICERCA avevano dimostrato la notevole riduzione di peso negli obesi.

QUI PUOI LEGGERE l’estratto dello studio pubblicato in lingua inglese.

Diadora Fitness Cyclette Smarty Pieghevole Salvaspazio, Nero

Price: 210,28 €

1 used & new available from 210,28 €

NOVITA’ ATTRAVERSO QUESTO LINK puoi entrare nel negozio AMAZON di alimentari e di articoli per la cura della casa dove puoi trovare prodotti alimentari non deperibili, bevande alcoliche e analcoliche e prodotti per la pulizia della casa. Molte referenze sono assai convenienti rispetto ai prezzi dei supermercati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here