Dermatite flagellata in agguato con il consumo di champignon crudi

0
2230

Shiitake.funghiAllarme sulle insalate di champignon: bisogna stare attenti con i funghi, anche quelli ritenuti commestibili. Secondo la Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi (DGCCRF) francese, il consumo di Shiitake crudo (una specie di fungo profumato) può essere pericoloso per la salute e causare una “reazione tossica” per la pelle.

DERMATITE FLAGELLATA

“Il consumo di questo fungo crudo o poco cotto (…) può causare una forma di dermatite tossica detta flagellata caratterizzata da rash estremamente pruriginose e da piccole lesioni in tutto il corpo“, specifica il 21 agosto in una nota il DGCCRF. Questa reazione può avvenire tre giorni dopo la degustazione e richiedere fino a 15 giorni per guarire senza un adeguato trattamento.

Questa informazione è stata pubblicata per prevenire il fenomeno. La DGCCRF raccomanda vivamente di cucinare a lungo i funghi Shiitake prima di mangiarli “in qualsiasi forma vengano acquistati: freschi, essiccati o in polvere.” Ad aprile scorso in Italia venne ritirata dalla vendita in molte catene di supermercati una notevole quantità di sughi pronti ai funghi perchè sospetti di contaminazione da glutine.
“La Lentinula delle querce (nome scientifico Lentinula edodes), comunemente noto come lentinula commestibile, fungo Shiitake o ancora fungo profumato è un fungo la cui coltivazione è molto diffusa e si trova comunemente in forma secca o in integratori alimentari”, dice la nota. Si tratta del secondo fungo commestibile più consumato al mondo. Ricco di vitamina B, vitamina D, ferro e potassio, lo Shiitake è ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale cinese. Secondo la DGCCRF, il Giappone era un importante produttore di questo fungo fin dal 1970 (ne assicurava il 94% del consumo mondiale), prima di essere detronizzato da parte della Cina, che dal 2000 produce circa l’80% della produzione mondiale. Coltivazioni di Shiitake esistono anche in Italia e in Francia.Shiitake

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here