Cellulari e bambini: usate solo il vivavoce. Effetti nocivi della radiofrequenza

Attenzione alla radiofrequenza da cellulari: dimostrati gli effetti nocivi derivanti dall'eccessiva esposizione

0
1602

Attenzione ai rischi che corrono i bambini più piccoli all’esposizione delle onde elettromagnetiche, che siano telefoni cellulari, cordless di casa o wi-fi. L’avvertimento arriva dalla francese Agence Nationale de Sécurité Sanitaire (Anses)  in un rapporto pubblicato nel mese di giugno 2016.

LE ONDE ELETTROMAGNETICHE RIDUCONO LA FUNZIONE COGNITIVA

Succede che i bambini siano sempre più esposti alle onde elettromagnetiche emesse da smartphone, tablet o giocattoli collegati. Questa esposizione non è priva di rischi avvisa l’ANSES: in particolare avrebbe effetti negativi sulla funzione cognitiva dei bambini.

Gli esperti dell’Anses hanno analizzato diversi studi negli ultimi anni per giungere a questa conclusione. Seppure dall’agenzia si ammetta che gli effetti nocivi siano difficili da verificare, questi esistono comunque. Il lavoro di analisi permette comunque di riconoscere “un possibile effetto sul benessere dei bambini e delle loro funzioni cognitive (memoria, funzioni esecutive e l’attenzione) per l’esposizione alla radiofrequenza“. SMARTPHONE1

Anses è particolarmente preoccupato del fatto che i bambini piccoli (sotto i sei anni) usino più dispositivi collegati, siano essi uno smartphone, un tablet o un giocattolo. Il loro utilizzo provoca effetti negativi sul benessere dei bambini. Tuttavia, “l’effetto osservato potrebbe essere più legato all’uso di telefoni cellulari a radiofrequenza, piuttosto che alle stesse radiofrequenze”, spiega il capo della valutazione dei rischi delle nuove tecnologie alla ANSES, Olivier Merkel. L’ipotesi sarebbe che il danno derivi dalla vicinanza tra cervello e telefono portatile.

In presenza del dubbio, è meglio prendere precauzioni. Così l’agenzia sanitaria francese raccomanda ai genitori di limitare la durata d’uso dei telefoni senza fili ai loro figli e di usare un kit vivavoce per quanto riguarda gli smartphone.

Inoltre, si suggerisce che il governo applicato a tutti i “dispositivi wireless” gli “stessi obblighi normativi in materia di controllo dei livelli di esposizione e informazione al pubblico, come riguardanti i telefoni cellulari” e riconsiderare l’indice SAR (tasso di assorbimento specifico) per stabilire forse maggiori margini di sicurezza.

Il rapporto “Exposition aux radiofréquences et santé des enfants” (Esposizione alle radiofrequenze e salute dei bambini) dell’ANSES consta di 298 pagine e in questo articolo ovviamente se ne presenta una brevissima sintesi. Per chi volesse approfondire ECCO LA RELAZIONE COMPLETA nella sua lingua originale, il francese.

Un analogo e documentato allarme è stato lanciato anche dall’Università della California dopo aver condotto QUESTO STUDIO SPECIFICO sulla radiofrequenza e sugli effetti su bambini e gestanti. Un gruppo di oltre 100 studiosi in Italia ha sottoscritto QUESTA PETIZIONE indirizzata al Governo per ridurre elettrosmog e emissioni di radiofrequenza attraverso il wi-fi.

IL RITORNO DEI TELEFONI DA TAVOLO

In molte abitazioni frequentate da bambini piccoli si sta verificando una controtendenza: il ritorno all’uso del telefono da tavolo e la connessione internet attraverso cavo. Insomma, si sono eliminati wi-fi e cordless. La tecnologia ha migliorato notevolmente le prestazioni degli apparati fissi ed il design offre una vasta gamma di modelli. Questo Gigaset S30350S212R101 DA610 Telefono da Tavolo con Vivavoce, colore: Nero costituisce un primato di efficienza. Più classico, economico e essenziale (25 nomi in memoria) è il Philips M110W Scala Elegante Telefono con Filo, Bianco mentre questo TELEFONO FISSO SAIET FAMILY MULTIFUNZIONE VIVAVOCE A TASTI GRANDI CON FOTO COLORE TITANIO si presta particolarmente per le persone anziane o comunque che preferiscono i tasti ben visibili. Chi non vuole avere a che fare con un telefono alimentato a batterie o alla presa elettrica può puntare sul classico intramontabile Telecom Italia Sirio Punto 720603 Telefono Corded, Bianco Linea vintage ma funzioni moderne per questo Brondi Hallo Telefono Fisso Nero Design Vintage, Display Caller ID, Vivavoce mentre se si cerca l’ultra-vintage con funzioni essenziali si può ricorrere all’economico elemento d’arredo Brondi Vintage 10 Black Telefoni domestici, Nero [Francia]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here