Il caffè dimezza il rischio del cancro colon-rettale

Bere più due tazze di caffè al giorno dimezza il rischio di contrarre il cancro colon-rettale. Con due tazzine o meno, il pericolo si riduce oltre un quarto. 

0
1263

Bere più due tazze di caffè al giorno dimezza il rischio di contrarre il cancro colon-rettale. Con due tazzine o meno, il pericolo si riduce oltre un quarto. Sono le conclusioni della ricerca condotta presso la Keck School of Medicine, University of Southern California USC (USA), pubblicata sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention con iol titolo “Coffee Consumption and the Risk of Colorectal Cancer“.

EFFETTO DOSE-RESPONSE 

Lo studio, effettuato su una coorte che riguardava arabi israeliani, ebrei europei e del Nord Africa, si è concentrato su 5.145 persone che avevano ricevuto una diagnosi di cancro del colon-retto negli ultimi 6 mesi. Di queste 4.097 sono state sottoposte all’analisi Molecular Epidemiology of Colorectal Cancer (MECC). Eliminando altri fattori di rischio, i ricercatori sono stati in grado di identificare molto chiaramente i benefici connessi con il consumo di caffèCAFF

Nelle persone che bevono caffè moderatamente – uno o due tazze al giorno – il rischio di sviluppare la malattia è stato ridotto del 26%. E tra gli amatori della bevanda che superano due tazze e mezzo al giorno, possono essere dimezzati. Gli autori dello studio parlano specificatamente di effetto “dose–response” ovvero dipendente dalla dose quotidiana.

Più sorprendente per gli scienziati è che  i risultati differiscono a seconda della varietà, tostatura e delle modalità di preparazione, ma sono stati positivi in ​​tutti i casi: nell’espresso, nel caffè americano, in quello solubile e persino nel decaffeinato. “Siamo rimasti un po’ sorpresi del fatto che non sembrerebbe essere la caffeina a influenzare quest’azione“, afferma il dottor Stephen Gruber, direttore del Centro per lo studio del cancro alla USC, autore senior dello studio. Ciò indica che la caffeina da sola non può essere ritenuta responsabile per gli effetti protettivi del caffè”.

“Il caffè contiene diversi composti bioattivi protettivi rilevanti per la fisiologia del colon” sottolineano i ricercatori. La caffeina e i polifenoli presenti nel caffè sono antiossidanti, e possono limitare la crescita delle cellule tumorali del colon. Le melanoidine conseguenti alla tostatura e i diterpeni potrebbero anche avere un ruolo attivo, secondo il team di USC. Secondo QUESTA RICERCA condotta su 200mila persone per oltre 28 anni, il caffè allunga la vita. In QUESTO STUDIO rivela proprietà importanti contro il melanoma. In QUESTA INDAGINE viene dimostrata l’azione preventiva nel cancro al fegato e IN QUESTA sono evidenziati benefici nel trattamento dell’Alzheimer.

Nonostante queste indicazioni suggeriscano che sarebbe utile, abbiamo bisogno di fare ulteriori ricerche prima consigliare il caffè preventivamente – conclude il dottor Gruber – Detto questo, poiché i rischi associati al consumo sono bassi, invitiamo gli amanti del caffè di potersi avvantaggiare della probabilità che la loro tazza al giorno riduca il rischio di cancro del colon-retto “.

QUI PUOI LEGGERE l’estratto della ricerca in lingua inglese.

LA PREPARAZIONE

Ovviamente ci sono modi diversi per preparare e consumare il caffè. Oggi anche a casa è possibile bere caffè di livello pari a quello del bar. La proposta Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan con relative NESPRESSO Capsule Originali Caffe Assortimento, 50 Capsule – 10x Roma 10x Ristretto 10x Kazaar 10x Arpeggio 10x Dharkan – compatibili originali è la più pubblicizzata anche se la meno legata alla nostra italiana. Che, invece, è rivendicata dalla tricolore LAVAZZA 10080909 LM500 MINU – MACCHINA PER CAFFE’, BIANCO 220-240V promossa dall’ironia di Enrico Brignano. Spettacolare la De’Longhi EC680.M Macchina Caffè Espresso con Pompa che richiama le atmosfere ed i sapori del bar. Per la preparazione all’americana, legata all’iconografia cinematografica, la proposta è quella della Moulinex FG1528 macchina per il caffè. Il caffè verde, poi, è l’ultima novità, in compresse Caffè Verde Green Coffee Bean * Perdere Peso Velocemente * 120 Compresse Appositamente Formulato Per la Perdita di Peso in più Veloce con questi 6000mg di Compresse dietetiche ! STRATEGIA DIETETICA COMPRESA – 120 Pillole Dimagrante Super Forti ! ma anche in cialde 150 CIALDE CAFFE’ BORBONE VERDE DEK FILTRO IN CARTA 44MM, solubile NESCAFÉ GREEN BLEND caffè solubile miscela di caffè verde e caffè torrefatto 100g e persino in sciroppo Equilibra – Caffè Verde Drenante, 500 ml.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here