Tatuaggi: inchiostro cancerogeno ritirato dalla vendita

2
1192

L’inchiostro da tatuaggi contiene una sostanza di provata capacità cancerogena. E per questo motivo viene ritirato dal commercio e se ne vieta il commercio.

CONTIENE LA SOSTANZA VIETATA TOLUIDINA

Il provvedimento è stato adottato dal Ministero della Salute su tutto il territorio nazionale. Si tratta del pigmento di colore giallo contraddistinto dall’etichetta “Solid Gold” marca “American Eternal Ink” prodotto negli Usa e importato in Europa. I lotti esaminati, e pertanto oggetto dell’allarme sanitario, sono CI 21095, CI 77891, CI 21160 prodotti il 20/08/15. INK.TATUAGGI

Il prodotto si presenta come una boccetta da 30 ml di pigmento giallo (vedi foto). L’ARPA Piemonte ne ha scoperto la pericolosità dopo aver incaricato il servizio di Igiene e Sanità pubblica SISP ASL TO 1 di prelevare il campione presso Magic Tattoo di Torino. E’ emerso che nelle analisi eseguite dalla Agenzia Provinciale per l’Ambiente del Piemonte, è stata rinvenuta la presenza di Toluidina (CAS 95-53-4) in concentrazione pari a 48 mg/kg. Come segnala il dispositivo, è importante sottolineare che “le ammine aromatiche non devono essere presenti ai sensi” perchè “classificate con l’indicazione di pericolo H350: può provocare il cancro”.

L’autorità sanitaria attraverso QUESTO DOCUMENTO ha disposto il ritiro del prodotto su tutto il territorio nazionale e ne è vietata la commercializzazione. Quella stessa azienda produttrice statunitense, la Eternal Ink, non è nuova a entrare nel mirino delle autorità sanitarie italiane. IN QUESTO ARTICOLO vi raccontiamo un precedente sequestro per le medesime ragioni di pericolo pubblico.

I TATUAGGI TEMPORANEI

Gli appassionati dell’arte disegnata sull’epidermide per evitare rischi legati alla salute e provare l’ebbrezza di un tatuaggio senza rischi che “sia per sempre”, hanno a disposizione una vasta gamma di tatoo temporanei. Bastano un pennello ed un inchiostro lavabile come nel caso di questa confezione Skinjee Tatouage – Ladot Tattoo – Penello Liner di Tatuaggi Temporanei – Make Up Inchiostro nero oppure ricorrere alle tradizionali “decalcomanie” come questo set di Tatuaggi Temporanei Tribali Neri Set Speranza da 6 Bling Art Tatuaggi da Donne proposti anche in versione Kit tatuaggi glitterati – “Things with Wings” con 6 Glitter grandi & 12 Stencil Riutilizzabili per Tatuaggi Temporanei. Chi non volesse fare neanche lo sforzo “creativo” per disegnare le braccia in modo temporaneo può fare uso del Set di 6 Maniche nuovissime Realistiche Tattoo Finti 45cm di Kurtzy TM o anche della Manica con Tatuaggi cm. 36,5 di vari disegni e di varie forme.

2 COMMENTS

  1. Buonasera, una precisazione ossia che non è stato ritirato il prodotto Solid Gold dell’Eternal ma solo i prodotti con i numeri di lotto da lei riportati.Specifichiamolo onde evitare di creare inutili allarmismi grazie.

    • Certamente, com’è ben specificato all’interno dell’articolo nella descrizione dei lotti interessati dal provvedimento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here