Misurare la fertilità maschile, ecco il test da casa

0
7558

Dopo Stati Uniti e Gran Bretagna, arriva anche online in Italia il test sulla fertilità maschile “da fare a casa in completa privacy”. Si tratta dello SpermCheckprimo test fai da te rapido per misurare la fertilità maschile.
Metà delle cause di infertilità della coppia riguardano proprio la componente maschile.
Un tema affrontato anche al Fertilityday voluto dal Ministero della Salute e che tante polemiche ha suscitato.

UN ESAME SULLA FERTILITA’ IN DIECI MINUTI

SPERMCHECK, spermatozoi, fertilità maschile
Il test per misurare la fertilità maschile SpermCheck

Il test casalingo per la fertilità maschile, che in Francia costa tra 35 e 39 €, misura in un tempo di 10 minuti la concentrazione di spermatozoi per millilitro, valutando se quella quantità è bassa o normale, secondo le linee guida internazionali. Un risultato positivo corrisponde ad almeno 15 milioni di spermatozoi / ml e viene evidenziato da due barre rosse. Altrimenti, quando la concentrazione è “bassa”, viene visualizzata una sola barra.

Il test a domicilio sulla fertilità dell’uomo, che ha la necessaria marcatura CE in Europa, “ha un’affidabilità del 98%” secondo i produttori. La sua affidabilità è stata valutata da un laboratorio di procreazione medicalmente assistita (PMA / PMA) a Parigi e negli Stati Uniti è stato approvato dalle autorità sanitarie (FDA).

L’utilità del kit fai da te è, ovviamente, quella di poter effettuare il controllo sulla quantità di spermatozoi a casa, nel massimo comfort e nella totale privacy, aspetti non sempre garantiti nei laboratori clinici. Schematicamente, l’utente deve mescolare lo sperma con una soluzione speciale. Depone, quindi, sei gocce di quel liquido sul disco che reagisce con una proteina dello sperma (chiamata “SP10”). “Il risultato del test deve essere letto esattamente dopo sette minuti“. Quindi, è meglio avere un orologio o un timer a portata di mano prima di iniziare il test, per non rischiare di ottenere un risultato sbagliato. Cliccando su questa pagina, è possibile acquistare il test online e riceverlo a casa ma spesso sono indisponibili a  causa dell’alta richiesta (sotto ci sono le alternative altrettanto sicure ed affidabili).

In ogni caso, un risultato “normale” non è di per sé la certificazione della fertilità dell’utilizzatore dopo che una coppia sta cercando di avere un bambino senza successo da più di un anno. Il numero di spermatozoi, infatti, non è l’unico criterio di fertilità perché anche la loro mobilità e la percentuale di forme anomali sono criteri molto importanti. Se il risultato del test fai da te non è soddisfacente, è consigliabile all’uomo “di farsi visitare e effettuare un’analisi completa dello sperma” ha osservato da parte sua il dottor Louis Bujan della Reproductive Medicine (CHU di Tolosa). Tale verifica servirà, se necessario, “per sapere quale è la natura del problema e indagarne la causa”. “Si badi bene: questo auto-test non sostituisce l’analisi del liquido seminale di laboratorio” specifica la dottoressa Naomi Celton (Amiens), che lo presenta piuttosto “come uno strumento per aumentare la consapevolezza degli uomini”.

LA VENDITA IN ITALIA E’ ONLINE

Quanto costa un test sullo sperma, ovvero sulla fertilità maschile? Il costo varia a seconda del prodotto, dalle 13 euro fino a 50 se valido sia per l’uomo che per la donna. Il prezzo medio è 30/35 euro.  L’autotest SpermCheck fertilità è prodotto dalla società americana Contravac, con sede in Virginia. L’azienda anticipa anche che prevede di lanciare in Francia un test automatico per la sieropositività da HIV “nel mese di aprile-maggio”. Si prevede inoltre di commercializzarlo “nell’anno in corso nell’Africa francofona e nel Maghreb”. In Italia, nell’era della globalizzazione, il prodotto è ovviamente disponibile online cliccando su Prima Home test si può valutare il livello di fertilità maschile. Prodotto analogo è anche questo test monouso Test Fertilità Babystart mentre questo Test di fertilità maschile propone una confezione da 2 esami. E’ possibile disporre anche di un test più economico ma ugualmente affidabile, il kit Male fertility test è il più economico (istruzioni solo in inglese) mentre questa confezione consente di valutare la fertilità sia della donna che dell’uomo.

PER FAVORIRE IL CONCEPIMENTO

Nelle coppie intenzionate ad avere un figlio può essere utile accompagnare all’atto sessuale l’applicazione di Lubrificante per la Fertilità Conceive Plus un gel che favorisce la fecondazione dell’ovulo proposto sia nella formulazione di un tubo da 75 mg che in monodosi.  Per la donna, il Clearblue Test di Ovulazione Digitale permette di stabilire qual è il momento dell’ovulazione e quindi l’occasione più propizia per il concepimento. Ci sono, poi, prodotti a base di estratti d’erbe e di sostanze fondamentali per la procreazione (carnitina, vitamina C, B12 ed E, magnesio, maca, ginseng, zinco ecc) che sono contenute per l’uomo all’interno delle capsule vegan MascuPRO Fertilitá Uomo – Produzione di spermatozoi oppure del Fertilovit MPlus (Formula brevettata accompagnata da un’efficacia dimostrata) e per la donna un aiuto alla fertilità può venire dal Vital Concept Mama oppure dal Fertilovit F PCOS (per il trattamento dietetico delle donne affette da sindrome dell’ovaio policistico che desiderano avere figli).

GLI AIUTINI NATURALI

Provengono dalla medicina tradizionale di popoli antichi e ancora oggi si rivelano efficaci. E’ il caso della Radice di Maca Biologica 500mg, Ottimo per La Salute Sessuale, Aumenta La Libido, I Benefici Includono un Aumento Della Fertilità e Aiuto Durante la Menopausa, La Maca Aiuta Uomini & Donne che ha origini nelle popolazioni andine ed è proposta anche nella polvere Maca Biologica in Polvere (500g) | Miglior Qualità Disponibile. Appartiene alla tradizione brasiliana e caraibica, invece, il Integratore Anderson Guarana (60 cps) Formulazione Forte – Eccitante – Afrodisiaco – Erezione – Impotenza. Cinesi e coreani per implementare le performance sessuali impiegano da secoli Panax Ginseng rosso (Ginseng Koreano) 90 capsule disfunzione erettile concentrazione incremento delle prestazioni fisiche. I flavonoidi sono potenti corroboranti sessuali che agiscono a medio-lungo termine. Come spiega QUESTO ARTICOLO, sono presenti in molti alimenti ma ovviamente, alte concentrazioni di principio attivo sono possibili solo attraverso il consumo di integratori alimentari. Questo, per esempio è un tè, il Matcha GIAPPONESE Classico by LOVELY MATCHA – 40 grammi – Coltivato in Giappone nella regione di UJI senza pesticidi e diserbanti – Contiene fino a 137 volte più antiossidanti di un normale tè verde come polifenoli, L-Teanina, e flavonoidi catechine EGCG. In capsule si trova negli Isoflavoni di Soia 750 mg 90 caps oppure nelle tavolette American Health, Ester-C, 1000 mg with Citrus Bioflavonoids, 180 Veggie Tabs estratte dagli agrumi. Un altissimo contenuto di flavonoidi (polifenoli) si trova anche nella vite rossa VITE ROSSA 100 CAPSULE 300MG.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here