Lo stress dimezza la fertilità femminile e la possibilità di restare incinta

0
1444

Migliorare lo stile di vita abbandonando tutto ciò che ci irrita e ci affatica è essenziale, soprattutto per le donne che desiderano diventare madri. Infatti, vivere un elevato livello di stress, oltre ad altri fattori, influenza la probabilità di concepire un bambino.

UN’INDAGINE SU 400 DONNE

E’ la conclusione raggiunta dai ricercatori americani della Emory University (Atlanta, Georgia) e del Department of Epidemiology and Population Health, School of Public Health and Information Sciences, University of Louisville (Kentucky), il cui studio dal titolo “The impact of periconceptional maternal stress on fecundability” è stato pubblicato sulla rivista Annals of Epidemiology. Gli scienziati hanno analizzato i dati relativi a 400 donne di 40 anni o meno di età. E’ stato chiesto alle volontarie di trascrivere per otto mesi in un diario regolarmente informazioni sui loro livelli di stress, sul loro ciclo mestruale, sulla loro attività sessuale e sul loro consumo di caffè, alcool e tabacco. 

fertilità, infertilità
La fertilità femminile è fortemente condizionata dallo stress: cliccando sulla foto si può scoprire il test sulla fertilità valido per lei e per lui

Bilancio dello studio: la frequente analisi delle urine ha permesso di stabilire un legame tra questi fattori e il livello di fertilità delle partecipanti. Quindi la probabilità di restare incinta si sarebbe ridotta del 40% nelle donne interessate  da un alto livello di stress al momento dell’ovulazione. In generale, la probabilità di concepire un bambino sarebbe ridotto del 45% nelle future madri altamente sollecitate.

FERTILITY DAY E GUARDIANE DELLA TERRA

“Molte persone sono scettiche sul ruolo dei fattori emotivi e psicologici sulla fertilità. Mi auguro che questo lavoro induca la consapevolezza sia nei medici e che nel grande pubblico che la salute psicologica e il benessere sono importanti quanto gli altri fattori che influenzano la fertilità, come il fumo, il consumo di alcol o l’obesità quando si tratta di concepire un bambino”, conclude il Dott Kira Taylor, epidemiologo e responsabile di QUESTO LAVORO (in lingua originale) che in Italia è arrivato in prossimità del Fertility Day 2016, la giornata di sensibilizzazione sulla buona pratica per la fertilità maschile e femminile indetta dal Ministero della Salute per il 22 settembre. (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI).

guardiane
Le Guardiane della Terra

In contrapposizione con gli aspetti ideologici che racchiuderebbe il Fertility Day, oltre cinquanta realtà associative tra comitati territoriali, organizzazioni ecologiste, società scientifiche e istituti di ricerca hanno lanciato la Campagna Nazionale “Guardiane della Terra – la salute delle donne è il futuro del pianeta“. Contestano che “il Manifesto per la Salute delle Donne lanciato nell’aprile scorso dalla Ministra Lorenzin in occasione della 1° Giornata Nazionale per la Salute delle Donne (celebrata lo scorso 22 aprile), come il lancio dell’infelice campagna per il Fertility Day confermano la scarsa attenzione dedicata dalle istituzioni alla prevenzione primaria, e dunque all’eliminazione delle cause delle malattie. A partire da quelle ambientali, che hanno enorme impatto sulla salute delle donne”.

La campagna chiede al governo, e alle istituzioni preposte, di prenderne atto e agire di conseguenza. “L’80% in più di tumori al collo dell’utero a Taranto rispetto alla media di riferimento; aumento della abortività spontanea correlata a inquinamento atmosferico, PM10 e ozono; perdita di 13 milioni di punti di quoziente intellettivo in Europa a causa dell’esposizione del feto a pesticidi e perdita tra il 2004 e il 2013 di ben 10 anni di vita in salute per le donne italiane (contro 7 degli uomini) sono solo alcune delle evidenze di questa silenziosa e drammatica emergenza” segnalano le attiviste. Informazioni sulla campagna delle Guardiane della Terra possono essere acquisite IN QUESTO SITO.

COME MISURARE LA PROPRIA FERTILITA’

Per la donna, il CLEARBLUE TEST DI OVULAZIONE AVANZATO DIGITALE permette di stabilire qual è il momento dell’ovulazione e quindi l’occasione più propizia per il concepimento. Sullo stesso principio si basano i Termometri per misurare la fertilità, monitorare periodo di ovulazione, 60 memoria per memorizzare la temperatura, la data e l’ora, C / F commutabile che dispongono di ben 60 memorie. Il BABY Package Test (5 x Test Ovulazione, 2 x Test Gravidanza, 2 x Test Fertilità Maschile) è un pacchetto che consente di valutare la fertilità sia della donna che dell’uomo. Riguardo ai patner maschili, oltre alla valutazioni di laboratorio (spermiogramma), è possibile eseguire test anche domiciliari. L’autotest SpermCheck fertilità è tra i più gettonati: prodotto dalla società americana Contravac è ovviamente disponibile online: eccolo SpermCheck alla fertilità. In Italia per valutare il livello di fertilità maschile si può impiegare questo test monouso Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio oppure in confezione da 2 Test di Fertilità maschile – 2 Test. E’ possibile disporre anche di un test più economico ma ugualmente affidabile, il Male Fertility Test Kit Accurate Home Sperm Concentration Test by Wondfo Easy ~ Fast ~ Accurate Male Fertility Test by Wondfo (istruzioni solo in inglese).

PER FAVORIRE IL CONCEPIMENTO

Nelle coppie intenzionate ad avere un figlio può essere utile accompagnare all’atto sessuale l’applicazione della LUBRIFICANTE PER LA FERTILITA’ CONCEIVE PLUS TUBETTO MULTIUSO 75ml un gel che favorisce la fecondazione dell’ovulo.  Tra gli integratori, la scelta prioritaria va a Integratore per la fertilità femminile di Mother’s Select – Favorisce il concepimento e la salute dell’apparato riproduttivo femminile – 90 capsule vegetali con ingredienti 100% naturali – Fornitura per 30 giorni che contiene tra gli altri L-arginina, coenzima Q10 e Iodio (indispensabile per la sintesi di composti organici) ma anche al FERTILITÀ MAX Aiuto Gravidanza – Avete Difficoltà a Rimanere Incinta ? Aiuti Fertility Max La Gravidanza è un NUOVO DI ERBE Supplemento Specialmente Formulazione per aiutare le donne Concepire PLUS Si prepara un corpo di donna per il Concepimento ! Forniture Nutrienti vitali Per un Sano Ovulazione ! FERTILITÀ MAX Gravidanza Aiuti Compresse Include ACIDO FOLICO e IODIO Così Come Molte Altre Vitamine e Minerali Essenziali Per la Madre ed il Bambino! 30 Pillole e, per i maschi, Zinco Citrato, il Miglior Integratore che Rafforza il Sistema Immunitario, Promuove Fertilità e una Sana Riproduzione per Uomini e Donne, Fabbricato in UK, 90 Compresse oppure il mix +Watt Testowatt 90 cpr. Stimolante Testosterone con Tribulus Terrestris Maca Zinco e Cordyceps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here