E’ l’estate la stagione migliore per concepire un figlio

Per concepire un figlio si conferma il ruolo favorevole del sole, di un’alimentazione sana, del relax e del movimento. Consigli dal centro fertilità ProCrea

E’ l’estate la stagione migliore per concepire un figlio e per riuscirci. Merito delle vacanze e del sole, come sottolineano gli esperti, se le coppie che cercano di avere un figlio hanno più facilità nel periodo estivo.

I FATTORI FAVOREVOLI PER IL CONCEPIMENTO

L’estate coniuga una serie di fattori che rappresentano la base delle buone abitudini per difendere la fertilità – spiega Marina Bellavia specialista in Medicina della riproduzione del centro per la fertilità ProCrea di LuganoMettere in tavola cibi freschi e fare dell’attività fisica, accantonando possibilmente il consumo di alcol e il fumo, aiutano a preservare la propria salute riproduttiva”. La ricerca della Harvard School of Public HealthChanges to Diet and Lifestyle May Help Prevent Infertility from Ovulatory Disorders ha scoperto un calo dei problemi di infertilità nelle donne alla ricerca di un figlio che seguivano una dieta sana: ridotti del 66% del rischio di infertilità per problemi di ovulazione rispetto a donne che non si attenevano a regimi alimentari corretti. Il periodo delle vacanze e delle ferie associate all’estate, riduce poi lo stress, altro fattore di rischio per la fertilità. E nei mesi di luglio e agosto ci sono indubbiamente maggiori possibilità di relax, di consumare cibi freschi e di fare del movimento all’aria aperta.

Anche il sole ha ruolo fondamentale. “Attraverso i raggi solari il nostro organismo assorbe  vitamina D, capace di contrastare i fattori negativi che influiscono sulla fertilità – aggiunge Bellavia – Diversi studi internazionali hanno infatti analizzato la relazione tra vitamina D e fertilità, sia femminile sia maschile. Nelle donne è stata riscontrata una correlazione tra la carenza di questa vitamina e un ampio spettro di disturbi ginecologici. Inoltre, un articolo del Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism afferma che le donne con livelli sufficienti di vitamina D hanno più probabilità di produrre embrioni di alta qualità e, quindi, più probabilità di rimanere incinta rispetto alle donne carenti di vitamina D”. L’articolo citato si intitola “Vitamin D deficiency and infertility: insights from in vitro fertilization cycles “. E bastano pochi minuti al giorno di esposizione al sole per avere un effetto positivo sulla capacità riproduttiva.

GLI EFFETTI SUGLI UOMINI

Negli uomini, gli studi condotti hanno portato a conclusioni simili dove “la vitamina D viene correlata positivamente con la qualità dello sperma”, aggiunge la specialista. Del resto, per gli spermatozoi è stata individuata una certa stagionalità: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Chronobiology International che ha analizzato 5mila uomini con problemi di infertilità, nei mesi estivi è stata registrata una motilità superiore (quasi doppia rispetto all’inverno), quindi una maggiore capacità fertile. ECCO DOVE TROVARE LA VITAMINA D negli alimenti, in modo naturale.

Non certo ultima, la fertilità viene conservata anche con un po’ di attenzione alla forma fisica. “La sedentarietà, come il sovrappeso, sono fattori che influiscono sulla capacità fertile. D’estate però è più facile stare all’aria aperta e fare qualche camminata in più rispetto all’inverno”. Conclude la dottoressa Bellavia: “Queste sono solamente delle raccomandazioni: in ogni caso, se si è alla ricerca di un figlio occorre fare attenzione all’età (l’orologio biologico nella donna influisce molto sulla capacità fertile), non fumare e limitare l’alcol. Inoltre, una visita specialista ed esami mirati permettono di capire meglio il proprio stato di salute e i passi da fare per arrivare ad una gravidanza”.

COME MISURARE LA PROPRIA FERTILITA’

Per la donna, il CLEARBLUE TEST DI OVULAZIONE AVANZATO DIGITALE permette di stabilire qual è il momento dell’ovulazione e quindi l’occasione più propizia per il concepimento. Sullo stesso principio si basano i Termometri per misurare la fertilità, monitorare periodo di ovulazione, 60 memoria per memorizzare la temperatura, la data e l’ora, C / F commutabile che dispongono di ben 60 memorie. Il BABY Package Test (5 x Test Ovulazione, 2 x Test Gravidanza, 2 x Test Fertilità Maschile) è un pacchetto che consente di valutare la fertilità sia della donna che dell’uomo. Riguardo ai patner maschili, oltre alla valutazioni di laboratorio (spermiogramma), è possibile eseguire test anche domiciliari. L’autotest SpermCheck fertilità è tra i più gettonati: prodotto dalla società americana Contravac è ovviamente disponibile online: eccolo SpermCheck alla fertilità. In Italia per valutare il livello di fertilità maschile si può impiegare questo test monouso Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio oppure in confezione da 2 Test di Fertilità maschile – 2 TestE’ possibile disporre anche di un test più economico ma ugualmente affidabile, il Male Fertility Test Kit Accurate Home Sperm Concentration Test by Wondfo Easy ~ Fast ~ Accurate Male Fertility Test by Wondfo (istruzioni solo in inglese).

PER FAVORIRE IL CONCEPIMENTO

Nelle coppie intenzionate ad avere un figlio può essere utile accompagnare all’atto sessuale l’applicazione della LUBRIFICANTE PER LA FERTILITA’ CONCEIVE PLUS TUBETTO MULTIUSO 75ml un gel che favorisce la fecondazione dell’ovulo.  Tra gli integratori, la scelta prioritaria va a Integratore per la fertilità femminile di Mother’s Select – Favorisce il concepimento e la salute dell’apparato riproduttivo femminile – 90 capsule vegetali con ingredienti 100% naturali – Fornitura per 30 giorni che contiene tra gli altri L-arginina, coenzima Q10 e Iodio (indispensabile per la sintesi di composti organici) ma anche al FERTILITÀ MAX Aiuto Gravidanza – Avete Difficoltà a Rimanere Incinta ? Aiuti Fertility Max La Gravidanza è un NUOVO DI ERBE Supplemento Specialmente Formulazione per aiutare le donne Concepire PLUS Si prepara un corpo di donna per il Concepimento ! Forniture Nutrienti vitali Per un Sano Ovulazione ! FERTILITÀ MAX Gravidanza Aiuti Compresse Include ACIDO FOLICO e IODIO Così Come Molte Altre Vitamine e Minerali Essenziali Per la Madre ed il Bambino! 30 Pillole e, per i maschi, Zinco Citrato, il Miglior Integratore che Rafforza il Sistema Immunitario, Promuove Fertilità e una Sana Riproduzione per Uomini e Donne, Fabbricato in UK, 90 Compresse oppure il mix +Watt Testowatt 90 cpr. Stimolante Testosterone con Tribulus Terrestris Maca Zinco e Cordyceps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here