Ferro da stiro e fornello pericolosi: ritirati dal mercato

0
561

Un ferro da stiro e un fornello a gas: due prodotti realizzati e venduti in Italia ma anche all’estero, sono stati ritirati dal commercio perché pericolosi per i consumatori.

RISCHI DAL CAVO ELETTRICO E DALL’IMPUGNATURA

Il ferro da stiro Italvapor ed il fornello Eurogas ritirati dal mercato perchè pericolosi

Lo ha disposto l’autorità europea che regola il Sistema europeo di allerta rapido per i prodotti non-food. E’ stato ritirato dalla vendita perché gravemente pericoloso, il ferro da stiro “Italvapor” modello S001. Il ferro da stiro è prodotto da un’azienda italiana e la segnalazione originaria è partita dalla Spagna dove è venduto oltre che in Italia e nel resto d’Europa.

Le autorità europee hanno ordinato il ritiro del prodotto dalla vendita perchè il “cavo elettrico è troppo corto e si potrebbe quindi deteriorare a causa della forza meccanica lasciando accessibili le parti in tensione”. Inoltre, “a causa del modo in cui il prodotto viene costruito, la mano dell’utente potrebbe venire a contatto con le parti che raggiungono temperature elevate”. In buona sostanza “il prodotto non è conforme ai requisiti della Direttiva Bassa Tensione e pertinente alla norma europea EN 60335”.

ECCESSO DI MONOSSIDO DI CARBONIO

Provvedimento di ritiro dal mercato anche per il fornello a gas dell’Eurogas modello 1400TM. C’è un grave rischio d’asfissia perché “l’apparecchio a gas produce una grande quantità di monossido di carbonio quale prodotti della combustione durante il normale utilizzo. Le persone in prossimità della apparecchio a gas potrebbero soffrire di avvelenamento da monossido di carbonio”. Pertanto “il prodotto non è conforme ai requisiti della direttiva apparecchi a gas”. Realizzato in Italia, la segnalazione arriva dall’Olanda.
IN QUESTE PAGINE troverete una vasta gamma di elettrodomestici e di prodotti per la cucina sicuri, con le recensioni dei clienti e le rispettive schede di valutazione tecnica

QUESTO IL DETTAGLIO (in inglese) dei provvedimenti adottati dal Sistema europeo di allerta rapido per i prodotti non-food.

Se vuoi essere sempre aggiornato iscriviti al gruppo FACEBOOK SALUTEOKAY.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here