Epilessia, allerta sul sovradosaggio di Keppra (levetiracetam)

0
1056

Attenzione all’esatto dosaggio di Keppra soluzione orale (principio attivo levetiracetam) nei bambini: una dose eccessiva può causare difficoltà respiratoria e persino il comaSono le raccomandazioni emesse dall’Ema (agenzia europea dei farmaci) rilanciate dall’Aifa, agenzia italiana del farmaco dopo che sono stati riportati alcuni casi di sovradosaggio accidentale con il levetiracetam soluzione orale (Keppra) in bambini di età compresa fra i 6 mesi e gli 11 anni, a causa dell’uso di una siringa dosatrice sbagliata o a di una mancata comprensione da parte di chi si prende cura del paziente di come misurare in maniera appropriata la dose. Gli esperti raccomandano, ai genitori e a chi si prende cura del paziente, di utilizzare solo la siringa fornita con la confezione per preparare la dose di Keppra.

FATE ATTENZIONE ALLA SIRINGA GRADUATA

L’Ema ha disposto che “le varie confezioni ed etichette del medicinale saranno colorate in maniera diversa e indicheranno in maniera chiara il volume della bottiglia, il volume della siringa dosatrice e l’intervallo di età del bambino in cui il medicinale deve essere utilizzato“. Nel misurare la dose di Keppra soluzione orale, i genitori e chi si prende cura del paziente devono utilizzare esclusivamente la siringa dosatrice inclusa nella confezione. Una volta che la bottiglia è terminate, la siringa deve essere gettata via e non conservatakeppra

Il levetiracetam Keppra è un medicinale utilizzato per trattare l’epilessia negli adulti e nei bambini. Nei piccoli, la dose di Keppra dipende dal peso corporeo e dall’età del bambino e la soluzione orale è la formulazione preferibile per il trattamento dei bambini con meno di 6 anni di età. Il medicinale è disponibile in soluzione da 100 mg/ml in confezioni sia da 150 che da 300 ml con siringe da 1, 3 o 10 ml. Il sovradosaggio spesso non determina sintomi ma può causare sonnolenza, agitazione, difficoltà respiratoria e coma.

QUESTO E’ L’AVVISO emesso dall’Ema e rilanciato dall’Aifa.

IN QUESTO ARTICOLO puoi trovare tutte le novità terapeutiche sull’epilessia che, secondo QUESTO STUDIO, trova giovamento anche dalla musica. Eminenti studiosi IN QUESTO ARTICOLO evidenziano poi l’utitilità della cannabis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here