Merluzzo allergenico ritirato dalla vendita

0
819

Senape e latte, potenti allergenici, possono essere presenti in quel prodotto e non sono dichiarati sull’etichetta. Pertanto, come prevede la regolamentazione che obbliga i produttori di alimenti a indicare i potenziali allergeni, quelle confezioni non possono essere poste in vendita e, anzi, vanno ritirate dal mercato. merluzzo-coop

E’ per queste ragioni che la catena di grande distribuzione Coop sta procedendo al ritiro del Merluzzo alla mediterranea Fiorfiore Coop da 250 g in tutti i suoi punti vendita. Si tratta del lotto 62241 con stampigliata la scadenza 11/2017. La motivazione è, appunto, che “per un errore  di produzione alcune confezioni contengono senape e panna non dichiarati in etichetta”.

IN QUESTO AVVISO sul Merluzzo alla mediterranea Fiorfiore Coop la dirigenza dei supermercati invita “i consumatori intolleranti che l’avessero acquistato a non utilizzare il prodotto e restituirlo al punto vendita per il rimborso”.

COME RICONOSCERE LE ALLERGIE ALIMENTARI

I casi più recenti di allergeni non segnalati sull’etichetta e, quindi, di prodotti ritirati dal commercio per questa ragione riguardano QUESTO SUGO come pure QUESTO DESSERT. Secondo quanto segnala L’Istituto Superiore di Sanità, “la sintomatologia associata alle intolleranze alimentari è piuttosto variabile: generalmente si riscontrano sintomi prettamente intestinali (dolori addominali, diarrea, vomito, perdita di sangue con le feci), raramente vengono colpiti altri organi. Le allergie, invece, poiché sono scatenate da meccanismi immunologici, possono manifestarsi anche senza sintomi intestinali. La sintomatologia legata alle intolleranze può in alcuni casi divenire cronica; le allergie possono avere anche complicanze più gravi, fino allo shock anafilattico“.

Per orientarsi e capirne di più può risultare utile leggere il manuale particolarmente chiaro Intolleranze e allergie alimentari. Come riconoscere i sintomi e affrontare i problemi o il più dettagliato Allergie alimentari. Guida e dieta per la tua salute. Per chi sa di essere allergico o intollerante può essere utile sapere come e cosa cucinare grazie al prontuario Celiachia, intolleranze, allergie alimentari. 800 ricette naturali. Infine, chi volesse sapere se è allergico o particolarmente sensibile a determinati alimenti, può eseguire comodamente a casa il Test allergia – IgE che garantisce risultati entro dieci minuti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here