Avviso ai consumatori: ritirati dal commercio anelli al cadmio

1
1002

ANELLO.CADMIOFate attenzione all’anello in fotografia: è carico di cadmio, un metallo altamente cancerogeno che può cedere attraverso il contatto con la pelle. Per questo motivo ne è stata vietata la distribuzione e la vendita su tutto il territorio nazionale.

VENDITE BLOCCATE IN TUTTA ITALIA

Prodotto ed esportato dalla Brewton Worldwide 213.B Seat Lu Jing Yuan (Cina), importato e distribuito in Italia dalla New Fashion Srl via Tasso 50 di Casoria (Napoli) l’oggetto di bigiotteria con l’etichetta “Donnapiù” è stato bloccato dal Ministero della Salute in quanto pericoloso. La natura del rischio è chimico-cancerogena: alle analisi, infatti, quel prodotto è risultato contenere una quota di cadmio pari a 122 mg/Kg, “in eccesso rispetto al consentito da normativa” come specifica la nota d’allarme ministeriale. La determinazione del cadmio è stata effettuata dalla Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli di Napoli: il Rapporto di prova n 344/15, ha dato luogo a risultato di non conformità per presenza di Cadmio in eccesso. Per queste ragioni gli articoli non sono stati ammessi all’importazione in Italia dall’USMAF di Napoli.

I PERICOLI CONNESSI ALLA TOSSITA’ DA CADMIO

I sintomi legati alla tossicità da Cadmio sono diarrea, dolori di stomaco, vomito, fratture ossee, danni immunitari, disordini psicologici (Università degli Studi di Trento). Riguardo alla sua cancerogenicità, molti studi hanno messo in relazione l’esposizione professionale al Cd (Cadmio) con il carcinoma polmonare umano. Diverse ricerche contemplano una certa rilevanza del Cd nei tumori prostatici e renali, mentre secondo altri sarebbe implicato nei tumori del fegato, del sistema emopoietico, della vescica e dello stomaco. C’è anche il sospetto che il Cd possa avere un ruolo nella genesi del carcinoma pancreatico ma ciò non è stato ancora dimostrato (Paola Tolu, Università degli Studi di Sassari).

Insomma, questa estate, sulla spiaggia, fate molta attenzione alla merce che potreste comprare dai venditori ambulanti: in quella bigiotteria potrebbe nascondersi uno degli anelli pericolosi ritirati dal commercio ufficiale e finiti, magari, tra le importazioni illegali.ANELLO.CADMIO1

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here