Asma, il nuovo farmaco Fevipiprant cancella le crisi

0
2084

Asma significa mancanza di respiro, tosse, oppressione toracica: questi sono i sintomi ben noti agli asmatici e possono rovinare la loro vita in alcune forme gravi. Principalmente di origine allergica, l’asma colpisce circa il 6-7% della popolazione adulta e circa il 10% dei bambini sotto i dieci anni. Solo in Francia si contano quattro milioni di malati e l’asma è causa di circa 900 morti l’anno.

IL FEVIPIPRANT GIA’ PROVATO SUI PAZIENTI 

Dopo un lungo silenzio nelle soluzioni terapeutiche per il trattamento dell’asma, un nuovo farmaco restituisce una speranza. L’Università di Leicester nel Regno Unito ha pubblicato su The Lancet l’articolo “Fevipiprant, a prostaglandin D2 receptor 2 antagonist, in patients with persistent eosinophilic asthma: a single-centre, randomised, double-blind, parallel-group, placebo-controlled trial” che raccoglie i risultati di uno studio clinico in fase 3, ovvero di prova sui pazienti. E sono risultati molto incoraggianti. Il farmaco, chiamato “Fevipiprant (QAW039)”, prostaglandina D2, ha dimostrato diversi effetti benefici. ASMA

Esattamente 61 pazienti con asma grave sono stati divisi in due gruppi. Nel primo gruppo ciascuno dei soggetti ha ricevuto 225 mg della molecola due volte al giorno per 12 settimane in aggiunta al loro trattamento usuale. Nell’altro è stato somministrato placebo. Poi i ricercatori hanno analizzato il tasso di eosinofili nell’espettorato: si tratta di un indicatore che permette di valutare il grado di infiammazione. Si è ridotto dal 5,4% al 1,1% nei pazienti trattati con Fevipiprant, un tasso che di solito si riscontra in persone che non hanno l’asma.

EFFICACE ANCHE SUI SINTOMI

Meglio ancora, ci sono benefici che non sono misurabili ma osservabili da parte dei pazienti che hanno riportato sintomi significativamente ridotti. Le crisi sono meno frequenti e più deboli, necessitano di minor ospedalizzazione e i sintomi sono meno invalidanti. Il farmaco migliora la funzione polmonare, riduce l’infiammazione e facilita le riparazioni delle aree di mucosa danneggiate. Non ci sono stati decessi o eventi gravi durante la sperimentazione clinica e gli scienziati hanno trovato effetti negativi attribuibili esclusivamente all’uso del farmaco. La sicurezza di questa molecola sembra sufficiente per renderlo un potenziale trattamento per l’asma da moderata a grave nei prossimi anni. “Questa ricerca è molto promettente e dovrebbe essere accolta con cauto ottimismo”, ha detto da parte sua la dottoressa Samantha Walker, direttore di ricerca presso l’Asthma UK, associazione britannica contro l’asma.

QUESTO E’ L’ESTRATTO dello studio pubblicato sul The Lancet

COME LIMITARE I FATTORI SCATENANTI 

Prima di ogni cosa è bene conoscere l’asma e cosa si può fare per fronteggiarla. Questo libro Attacco all’asma… e non solo ce lo insegna. Stesso obiettivo, ma esteso anche ad altri disturbi respiratori, è raggiunto dall’ebook Chiudi La Bocca Manuale fai da te della Buteyko Breathing Clinic Addio per sempre ad asma, febbre da fieno e russamento. Poichè nell’ambiante sono spesso presenti allergeni scatenanti le crisi d’asma c’è chi previene il rischio con questi Filtro Ultra Traspirante (Nuovo Modello) / Filtri nasali per la Prevenzione di Allergie da Fieno, Pollini e Polvere, Allergie da Peli e Pelli Animali, Asma Allergico, Mitiga e da Sollievo contro Sinusiti e Riniti, Blocca Allergeni e Polveri Sottili Presenti nell’Aria, Depuratore Portatile d’aria, Maschera Antiparticolato Hepa, Soluzione Alternativa agli Spray Nasali, Pulizia Kit di Prova. Per chi soffre di allergie, può essere utile filtrare e sanificare l’aria dell’abitacolo della propria auto: l’obiettivo è raggiunto con FRiEQ Purificatore Aria Auto – Potente Ionizzatore che Rimuove Efficacemente la Polvere, Polline e Fumo – Disponibile per la tua Auto o Camper. Piccolo ma potente è il MICTUNING 7 in 1 Purificatore Aria Auto Ionizzatore Deodorante HEPA Rimuovere Nebbia Polvere Polline. Curioso ed utile per igienizzare il microclima nei pressi del pc si rivela Nrwgen Ionizzatore Usb Per Pc – Purificatore D’Aria. Per esigenze di maggiori volumi, a portata di stanza, invece, è il Tevigo – Depuratore d’aria, ionizzatore, perfetto per le persone allergiche e i fumatori, neutralizza il fumo

Per chi soffre di questa malattia, può essere utile avere addosso elementi identificativi utili ai medici in caso di soccorso, come questa In acciaio INOX con piastrina identificativa medica-Free catena con incisione personalizzata, diabete, l’asma oppure come questo ESCLUSIVO: Cuore Portachiavi/ Keychain “I Love Asma” , una grande idea regalo per il vostro partner, la famiglia e molti altri – regalo di Pasqua, Partner di Pasqua rimorchio, ciondoli zaino, sacchetto incanta, incanta amore, ti amo, amici, amanti, accessorio, made in Germany.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here