Vaccini HPV contro il papilloma: l’Ema valuta gli effetti indesiderati

0
911

UTEROL’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha iniziato una revisione dei vaccini HPV, contro il virus del papilloma umano, per chiarire ulteriormente degli aspetti legati al loro profilo di sicurezza. Questi vaccini sono stati usati in circa 72 milioni di persone nel mondo ed è atteso che il loro uso prevenga molti casi di cancro cervicale (cancro del collo dell’utero) e vari altri tipi di cancro e condizioni causate da HPV. Il cancro cervicale è la 4° causa più comune nel mondo di morte per cancro nelle donne, con decine di migliaia di morti in Europa ogni anno, nonostante l’esistenza di programmi di screening per individuare il cancro precocemente.

La revisione non mette in discussione che i benefici dei vaccini HPV superino i rischi ma vuole fare luce su rare segnalazioni di due condizioni che si sono verificate su donne vaccinate: sindrome da dolore regionale complesso (CRPS, una condizione di dolore cronico agli arti) e la sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS, una condizione in cui la frequenza cardiaca aumenta in maniera anomala dopo che ci si siede o ci si alza, causando sintomi come vertigini e svenimento, oltre a mal di testa, dolore al torace e debolezza).

E’ specificato che “entrambe le condizioni possono verificarsi anche in individui non vaccinati ed è considerato importante analizzare ulteriormente se il numero dei casi riportato con vaccini HPV è maggiore di quanto atteso”. Dall’Ema si sottolinea anche che “segnalazioni di queste condizioni in giovani donne che hanno ricevuto un vaccino HPV sono state già precedentemente esaminate durante il monitoraggio di routine di sicurezza dal PRAC (Pharmacovigilance Risk Assessment Committe, ma non è stata stabilita una relazione causale tra esse ed i vaccini”.

Le raccomandazioni del PRAC, come annuncia la nota diffusa dall’AIFA, saranno quindi inoltrate al Comitato per i Medicinali per uso umano (CHMP), responsabile per le questioni riguardanti i medicinali, che adotterà una decisione finale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here