Il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea del Farmaco (European Medicine Agency, EMA) ha emesso un avviso relativo all’Aclasta, al Denosumab ed agli altri farmaci a base di bifosfonati largamente in uso per contrastare l’osteoporosi ed il morbo di Paget. Il PRAC ha raccomandato una serie di misure, tra cui un aggiornamento delle informazioni sul prodotto e l’introduzione di una carta di promemoria per il paziente, per ridurre al minimo il rischio noto di osteonecrosi (grave degenerazione del tessuto osseo) della mandibola e della mascella.
ATTENZIONE A QUESTE PROCEDURE
Il foglietto illustrativo e la sintesi delle caratteristiche del prodotto dovranno avvertire il paziente del “rischio di osteonecrosi della mandibola/mascella durante il trattamento con Aclasta (o Denosumab)”; della “necessità di evidenziare eventuali problemi dentali ai loro medici/infermieri, prima di iniziare il trattamento”; della “necessità di garantire una buona igiene orale durante il trattamento”; della “necessità di informare il loro dentista del trattamento con Aclasta (o Denosumab) e di contattare il medico e il dentista in caso di problemi alla bocca o ai denti durante il trattamento”.
Aclasta (acido zoledronico) è un bisfosfonato usato per il trattamento dell’osteoporosi (una malattia che rende le ossa fragili) nelle donne in post-menopausa e negli uomini. E’ anche usato per trattare il morbo di Paget osseo negli adulti. Questa è una malattia in cui il normale processo di crescita ossea è alterato. Aclasta agisce riducendo l’azione degli osteoclasti, le cellule che demoliscono il tessuto osseo. Come risultato, Aclasta porta a una minore perdita ossea nell’osteoporosi e una minore attività della malattia nel morbo di Paget. Aclasta è uno dei molti bifosfonati con un noto piccolo rischio di osteonecrosi della mandibola/mascella. Denosumab, un altro medicinale utilizzato per proteggere l’osso, presenta lo stesso rischio.
Non mi interessa ricevere il bombardamento quotidiano di notizie sanitarie e vi prego di CANCELLARMI DALLA VOSTRA MAILING LIST
Lei non è nella nostra mailing list semplicemente perchè non emettiamo email. Forse è iscritta sul gruppo facebook e in questo caso provvediamo subito a cancellarla
Abbiamo provveduto a rimuoverla dal gruppo facebook saluteokay. Buona serata