Ha il profumo e l’aspetto di una invitante confezione di cioccolato senza etichette che ne rappresentino chiaramente il contenuto, nocivo per i bambini. Per questa ragione il Ministero della Salute ne ha vietato la vendita e ne ha risposto il ritiro dal mercato, anche online.
UNA CONFEZIONE INGANNEVOLE
Si tratta della ricarica per sigaretta elettronica marca QUICKIE prodotta negli Stati Uniti e importata dalla ditta ARCBDO d.o.o. Breznikova ulica 15 – 1230 Domzale, distribuita dalla “Salvatore Agosta distributore”, Corso Caudino Airola (BN). Secondo le disposizioni ministeriali “il prodotto presenta una spiccata somiglianza con prodotto alimentare al cioccolato attualmente in commercio, sia per l’imballaggio sia per le caratteristiche organolettiche, intenso profumo di cacao”. Come si può vedere dalla foto, l’aspetto esterno trae in inganno per la estrema somiglianza con il barattolo di Nesquik. La descrizione sulla scheda di allerta destinata ai consumatori è la seguente: “Contenitore in plastica a forma cilindrica, con base ellittica di colore giallo, recante in etichetta adesiva l’indicazione “QUICKIE- Milk and Chocolate 100% Natural flavors 6 mg” e sulla base alta piccola etichetta adesiva recante l’indicazione “contiene Nicotina. Nocivo a contatto con la pelle. Tenere fuori dalla portata dei bambini”, con all’interno n.1 (uno) flacone contenente ricarica per sigaretta elettronica e n.2 (due) flaconi vuoti”.
Il prodotto, segnalato per la vendita online, rinvenuto e campionato dai NAS di Treviso, è stato sottoposto alla valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità Iss e dal Ministero della Salute, che ne ha imposto il divieto di immissione sul mercato in ambito nazionale, di commercializzazione, di importazione, di fabbricazione e di esportazione. In aggiunta, il prodotto è stato sottoposto a sequestro penale da personale del comando stazione carabinieri di Airola presso la società Svapoweb S.r.l. con sede ad Airola in Corso Caudino 203.
QUESTO E’ IL PROVVEDIMENTO disposto dal Ministero della Salute. Sulla pericolosità o meno delle sigarette elettroniche o e-cigarets il dibattito è ancora in corso: QUESTO STUDIO dimostrerebbe che almeno a breve termine non fanno male, in QUEST’ALTRA RICERCA, invece, molti dei liquidi commercializzati sono pericolosi al punto tale di determinare (secondo QUESTA ANALISI) un rischio 15 volte superiore di cancro.
LE RICARICHE IN VENDITA ONLINE
E’ vasta l’offerta di ricariche per sigarette elettroniche ai più svariati gusti e aromi. Se non si vuole perdere il piacere di assaporare l’aroma del tabacco (senza subire i danni della nicotina) questo liquido sigaretta elettronica BioFumo 30ml per tutte le sigarette elettroniche al gusto Tabacco Oro – Non contiene nicotina ne tabacco – MADE IN ITALY fa al caso vostro. Nel caso del 5x Cartomizzatore (ricarica preriempita , sapore: Sigaro cubano) per ISMK E-Cigar UR M (senza nicotina o tabacco)
l’aroma è quello del sigaro cubano. Questa azienda propone addirittura vapori alle marche Camel, Merit o Luky Strike AROMA CAM-L(Camel)- 5 Flaconi 10Ml – 0 Nicotina
. Se si ama la vaniglia è indicato liquido sigaretta elettronica BioFumo x4 10ml per tutte le sigarette elettroniche al gusto Vaniglia – Non contiene nicotina ne tabacco – MADE IN ITALY
oppure la menta è nel liquido sigaretta elettronica BioFumo x4 10ml per tutte le sigarette elettroniche al gusto Menta Mix – Non contiene nicotina ne tabacco – MADE IN ITALY
ma ci sono anche il misto frutta eShisha Club NOVA | Misti frutta | , 5 confezione da | Apple | Ciliegia | UVA | Fragole | Anguria | e Liquid per ricarica di cartucce
e il caffè corretto 5x (flaconi 20ml) GAROMA LIQUIDI PER SIGARETTE ELETTRONICHE AROMA CAFFE CORRETTO ANICE
.