Freddo polare, a Roma e nel Centro Italia le temperature più basse degli ultimi 30 anni

0
1268

L’Italia è nella morsa del gelo e stanotte, tra il 6 ed il 7 gennaio, si raggiungeranno temperature minime record per Roma e per il Centro-Italia.

neve
Freddo polare in Italia: a Roma si registrano temperature tra le più basse degli ultimi trent’anni

Le previsioni sono del meteorologo Emanuele Valeri. “In Abruzzo le temperature toccheranno i meno 20 gradi – segnala Valeri – A Roma si raggiungeranno i meno 4 gradi, una delle minime più rigide degli ultimi anni. Le statistiche, infatti, indicano che solo nella mattinata del 17 dicembre 2010, quando nevicò sulla Capitale, si raggiunsero tra i meno 3 e i meno 5 gradi”. Per seguire le sue previsioni in tempo reale basta cliccare SU QUESTO SITO

Per risalire a una data più gelida per Roma bisogna andare all’8 gennaio 1985 quando la colonnina del termometro arrivò a meno 8/meno 11 gradi con neve al suolo.

Qui puoi vedere le webcam che mostrano le immagini di Carsoli (alle ore 20,15 del 6 gennaio 2016 -17,9 gradi), di Monte Genzana (-17,5) e di Passo Godi di Scanno (-14 gradi). Le temperature minime e massime in tempo reale sono disponibili IN QUESTO PORTALE.

Per sapere come comportarsi in presenza di temperature così rigide e di quali soccorsi attuare in caso di assideramento si può consultare QUESTO ARTICOLO.

ACCESSORI DA RISCALDAMENTO

Per aumentare la potenza dei riscaldamenti e dei camini anche nelle stanze in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo o per riscaldare in sicurezza ambienti come la camera da letto o il bagno, sono innumerevoli le proposte commerciali alimentate ad energia elettrica disponibili sul mercato. Il più classico degli articoli è il De’Longhi HVA 0220 Termoventilatore, Bianco che ha due livelli di potenza (da 1000 o 2000 watt) ed il termostato di sicurezza. Il De’Longhi HSX2320F Slim Style Convettore Elettrico, Bianco è il più sottile della categoria e presenta una ventilazione laterale forzata per una migliore distribuzione del calore, in potenza media e massima (tre livelli). Caratteristica della Argoclima Drum Stufa Alogena Oscillante, Grigio Antracite è l’oscillazione fino a 70°, presenta due modalità con consumo da un minimo di 500 w a un massimo di 1000. L’effetto suggestivo (ma anche calorifero) della fiamma viva riprodotta con i led si può ottenere con la STUFA CAMINO CAMINETTO ELETTRICO 900-1800W CON LED. Con il Homcom – Camino Elettrico da Terra Potenza 950W /1850W in Ferro e Vetro Temperato 42 × 28 × 55cm Nero all’efficacia si aggiunge anche l’effetto vintage con la capacità di scaldare circa 30m² di superficie in modo sicuro ed ecologico senza nessuno fumo o polvere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here