Eccesso di peso in gravidanza, ne soffre la metà delle gestanti

0
1363

GRAVIDA.MANGIAL’aumento di peso durante la gravidanza per una donna è normale e necessario per far andare tutto liscio. Tuttavia, solo una donna su tre raggiunge il peso raccomandato: lo rivela l’ampio studio “Prevalence and characteristics associated with gestational weight gain adequacycondotto in 28 stati da un team di ricercatori dell’Emory University, dalla Public Health Service Commissioned Corps, Atlanta, Georgia e dal National Institutes of Health, Bethesda, Maryland.

IL 68,1% DELLE GESTANTI NON RISPETTA LE INDICAZIONI

I risultati sottolineano anche che quasi la metà delle donne assume un eccesso di chili durante la gravidanza e una su cinque non raggiunge un peso sufficiente. I ricercatori statunitensi hanno seguito 250 donne incinte tra il 2010 e il 2011. Nel complesso, il 20,9%, il 32,0% e il 47,2% delle donne hanno rispettivamente guadagnato insufficiente, sufficiente, e eccessivo peso gestazionale. Insomma, quasi il 70% di loro non soddisfaceva le raccomandazioni dei medici, circostanza preoccupante per gli studiosi perché l’eccessivo aumento di peso o un incremento troppo basso sono associata a molte conseguenze per la madre e il bambino. Infatti, il sovrappeso abnorme materno aumenta il rischio di avere un bambino troppo grande alla nascita, e quindi crescono i rischi di obesità, di insorgenza di malattie cardiovascolari o di diabete di tipo 2. Tra l’altro un’indagine ha svelato che esiste una relazione tra gestante ipertesa e nascita di un figliolo autistico.
Per la madre in eccesso di peso, poi, aumenta il rischio di complicanze durante la gravidanza (diabete gestazionale, ipertensione), di parto prematuro e di parto cesareo. Le madri stesse, inoltre, possono anche sviluppare o peggiorare la loro obesità. La ricerca ha documentato, peraltro, che l’interruzione del fumo da tabacco si è associata ad un aumento eccessivo tra le donne normo-peso e già obese. Un team di studiosi canadesi ha scoperto che per un buon concepimento ed una gravidanza in salite, è importante che a dimigarire sia anche il papà.
Le gestanti sottopeso, infine, hanno un rischio maggiore di aborto spontaneo e di dare alla luce bambini piccoli.

QUALCHE LIBRO DA LEGGERE

L’attesa di un figlio è un momento importante per una persona, come testimonia anche QUESTA CAMPAGNA #fertilityday2016 promossa dal Ministero della Salute. Per questo motivo può essere utile documentarsi o viverlo con particolare attenzione e prudenza. Sono innumerevoli le pubblicazioni sul tema, a partire sul come prepararsi all’evento 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori o sulla dieta più giusta per la gestante Gravidanza: la dieta ideale. Consigli e ricette veggie per la salute della mamma in attesa e da curare anche a tavola 9 mesi di ricette. Per una gravidanza sana e gustosa. Ci sono poi consigli pratici per la forma fisica della futura mamma Ginnastica in gravidanza come pure il supporto musicale più giusto per godersi quei momenti Gravidanza – Musica classica rilassante per mamma e bebè. E che dire di quello che a volte è l’imbarazzante tema della scelta Il libro dei nomi per lui e per lei? Ovviamente facendo attenzione a non emarginare l’altra metà dei genitori: idee regalo per lui possono essere Mi è nato un papà. Anche i padri aspettano un figlio o anche Il manuale del papà. Tutto quello che si deve sapere su gravidanza, parto e il primo anno di vita in tre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here