Diagnosi più semplici e veloci del cancro colorettale, terzo tumore più frequente dopo quelli alla prostata e alla mammella. Per riuscirci è sceso in campo addirittura il Ministro della Salute francese, Marisol Touraine, che ha lanciato un nuovo test per lo screening di massa. Si tratta di Hemoccult che, come il suo predecessore, consiste nell’analisi delle feci per rilevare la presenza di sangue, ma che ora richiede solo una singola raccolta contro le sei di prima. La ricerca di sangue occulto nelle feci, dunque, può essere fatta anche in casa: sul mercato sono già presenti il kit GIMA 24530 Test Fob, Sangue Occulto Nelle Feci che presenta 25 stick reattivi oppure con questo TEST RAPIDO SANGUE OCCULTO NELLE FECI SENZA DIETA che consente l’esame senza mettersi preventivamente a dieta. Questo verificatore Di Eventuali Problemi Al Colon-retto è rivoluzionario: basta gettare la bustina nel water sulle feci per la diagnosi veloce. L’unica avvertenza è che la scadenza del test è di 24 mesi.
FINO A QUATTRO VOLTE PIU’ SENSIBILE
Come il suo predecessore, questo test è per i milioni di uomini e donne tra i 50 e i 74 anni ai quali è ufficialmente raccomandato di effettuare un test ogni due anni (tranne che per le persone ad alto rischio di sviluppare del cancro colorettale a causa della storia familiare o malattie specifiche, che devono ricorrere ad un controllo specifico) e si basa sul rilevamento di sangue nelle feci, la cui presenza può indicare una lesione precancerosa o la presenza del cancro. E come prima, se positivo, il paziente dovrebbe sottoporsi ad una colonscopia per verificare la presenza di una lesione pre-cancerose o del cancro.
Nonostante queste somiglianze, il nuovo test sarà molto più semplice: un singolo campione di feci è necessario contro le sei prima. Soprattutto, è più sensibile e più affidabile: secondo il Ministero della Sanità francese, sarebbe in grado di rilevare il doppio dei tumori ed da tre a quattro volte più sensibile verso l’individuazione di lesioni precancerose.
Secondo il presidente del National Cancer Institute (Inca), Agnes Buzyn, questo test più semplice almeno in Francia si tradurrà in un raddoppio del numero delle endoscopie di controllo. Il Ministero della Sanità francese spera di aumentare il tasso di partecipazione allo screening, attualmente troppo bassa: il 30% della popolazione bersaglio contro un minimo raccomandato di 45%. Passare da un tasso del 30% ad una percentuale del 50% impedirebbe 3.500 decessi per cancro del colon-retto ogni anno, un numero pari alla mortalità da incidenti stradali, ha detto Marisol Touraine.
IL VALORE DELLA DIAGNOSI PRECOCE
“Quando diagnosticato precocemente, il cancro del colon-retto può essere curato in 9 casi su 10, mentre se rilevato in ritardo, questo succede solo una volta su sette” ha ricordato il ministro. Lo screening è quindi essenziale: una diagnosi in una fase precoce permette un trattamento più breve, meno complicato e meno mutilante per il paziente “, ha concluso. Secondo lo studio “I tumori in Italia – Rapporto 2014. Prevalenza e guarigione da tumore in Italia” condotto dall’Associazione Italiana Registri Tumori – AIRTUM, nel 2010 erano 353.965 gli italiani che hanno avuto una diagnosi di tumore del colon retto, sono circa 430 mila nel 2015. Oltre il 50% di essi non morirà a causa della malattia, il 40% se la malattia si è manifestata oltre i 60 anni di età. Occorreranno meno di 10 anni affinché i pazienti raggiungano un’attesa di vita simile ai non ammalati. Sono già guariti, il 30% dei pazienti maschi e il 44% delle femmine. Nelle donne, il secondo tipo di tumore più frequente (dopo quello alla mammella) è quello del colonretto(170.776 casi nel 2010;12%); anche negli uomini è la seconda localizzazione tumorale (dopo quello alla prostata e pari a quello della vescica) con una percentuale del 16% (183.188 casi nel 2010).
Riguardo alla prevenzione, un importante studio condotto negli Usa ha dimostrato un ruolo estremamente positivo da parte della Vitamina D effetto ribadito in una ricerca sulla dieta pesco-vegetariana da un’indagine della Loma Linda University in California.