Creme solari accusate di causare infertilità maschile

0
1309

La crema di protezione solare nuoce alla fertilità maschile, arrivando a determinare addirittura infertilità. A denunciarlo è uno studio danese della University of Copenhagen: gli scienziati hanno scoperto che i filtri anti-raggi ultravioletti (UV) contenuti in queste creme interferiscono con l’attività degli spermatozoi.

IL TEST SU 29 FILTRI SOLARI

Per proteggerlo dai danni del sole è necessario rivestire il corpo di protezione solare. Questo è ciò che ci viene costantemente ripetuto dai dermatologi per evitare scottature e rischi legati ai melanoma. Tuttavia, la crema protettiva può essere pericolosa per il nostro corpo, in particolare per il maschio perché causerebbe notevoli effetti collaterali. Lo studio danese dal titolo “Organic Ultraviolet Filters Mimic the Action of Progesterone on Human Sperm and Interfere with Sperm Functions“ condotto dall’Università di Copenhagen, presentato al congresso della Endocrine Society tenutosi negli Stati Uniti, ha scoperto che i filtri UV presenti nei filtri solari possono seriamente danneggiare lo sperma e, quindi, la fertilità maschile. SOLARI

I ricercatori hanno testato 29 filtri solari contenuti nelle creme protettive, autorizzati in Europa e negli Stati Uniti riguardo all’attività degli spermatozoi. I prodotti studiati sono quelli che penetrano in profondità nella pelle e quindi nel sangue. Queste sostanze chimiche sono stati trovati nei campioni di urina e di sangue di americani e danesi durante un lavoro precedente.

Gli scienziati hanno ricreato un ambiente simile alle tube di Falloppio, una delle parti costituenti dei genitali femminili, poi hanno esaminato l’effetto dei più utilizzati nei filtri creme solari sui gameti maschili da donatori sani. In 13 dei 29 filtri UV testati, si è alterato il livello di calcio nello sperma, essenziale per la riproduzione. Tra i 13 filtri, 9 hanno imitato l’effetto del progesterone, un ormone sessuale coinvolto nel ciclo mestruale femminile. La conclusione è che i prodotti anti-solari utilizzati in Occidente perturbano il sistema endocrino e hanno  impatto sulla fertilità maschile perché possono passare attraverso il sangue. “Questi risultati sono preoccupanti e potrebbero in parte spiegare perché infertilità idiopatica è così comune”, ha commentato Niels Skakkebaek a capo del team di ricerca. Secondo gli scienziati, dovrebbero essere condotti attenti studi clinici per meglio identificare la tossicità delle sostanze interferenti: “I nostri risultati suggeriscono che le agenzie di regolamentazione dovrebbero prestare maggiore attenzione agli effetti dei filtri prima di consentire la vendita di protezioni solari come stick per labbra, make-up e altro” sostiene.

4-MBC E 3-BC SUL BANCO DEGLI ACCUSATI 

Tuttavia, la protezione solare non è da vietare perché è essenziale per proteggere il corpo. Va ricordate che l’eccessiva insolazione è la causa principale del cancro della pelle. L’ideale sarebbe scegliere creme organiche contenenti filtri minerali, privi di quei filtri chimici che simulano gli effetti ormonali. Sul banco degli accusati, in questo senso, secondo i ricercatori danesi sono due sostanze specifiche, il 4-MBC (4-metilbenzilidene canfora) ed il 3-BC (3-benzilidene canfora). Il suggerimento di saluteokay.com è di controllare sulle etichette che questi prodotti non siano presenti.

QUESTO E’ L’ESTRATTO dello studio pubblicato in lingua inglese.

TEST E SUPPORTI NATURALI PER IL CONCEPIMENTO

Il mercato offre vari test relativi alla fertilità maschile che si basano sulla conta degli spermatozoi. E’ il caso di Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio ma anche di Test di Fertilità maschile – 2 Test in grado di differenziare gli spermatozoi mobili da quelli non mobili.

Nelle coppie intenzionate ad avere un figlio può essere utile accompagnare all’atto sessuale l’applicazione della LUBRIFICANTE PER LA FERTILITA’ CONCEIVE PLUS TUBETTO MULTIUSO 75ml un gel che favorisce la fecondazione dell’ovulo. Per valutare il livello di fertilità maschile si può impiegare questo test monouso SpermCheck alla fertilità oppure il Test Fertilità Babystart FertilCount 1 Test da Maschio mentre il BABY Package Test (5 x Test Ovulazione, 2 x Test Gravidanza, 2 x Test Fertilità Maschile) consente di valutare la fertilità sia della donna che dell’uomo. Infine, per la donna, il CLEARBLUE TEST DI OVULAZIONE AVANZATO DIGITALE permette di stabilire qual è il momento dell’ovulazione e quindi l’occasione più propizia per il concepimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here