Celiachia, la Coop ritira il Grano saraceno biologico Nuova Terra

0
1110

granosaraceno1Un avviso urgente ai consumatori è stato diffuso dalla Coop relativo alle confezioni di GRANO SARACENO BIOLOGICO NUOVA TERRA Lotto L20187P prodotto da Le Bontà srl per COOP.

La direzione della catena di grande distribuzione segnala che “è stata riscontrata una anomalia sul prodotto. La non conformità è inerente ad aspetti legati al confezionamento errato del prodotto all’interno della sua confezione”. Si tratta della mancata indicazione rivolta alle persone che soffrono di celiachia: “facciamo presente che, essendo l’orzo un cereale contenente glutine, il consumo della referenza oggetto di richiamo potrebbe causare gravi danni alla Sua salute. La invitiamo pertanto a non consumare l’alimento”.

Evidentemente una dicitura che non si calza esattamente su una confezione di grano saraceno e non di “orzo” come sottolineato nella spiegazione delle ragioni inerenti al ritiro dal commercio. Si suppone che nel corso di un’ispezione tra gli ingredienti di questo prodotto, siano state trovate gemme di orzo (contenenti glutine), nonostante sulla confezione appaia la dicitura “senza glutine”. “Nel caso abbia acquistato il suddetto articolo Le chiediamo di poterlo restituire quanto prima al punto vendita”. Alla fine del mese di aprile una serie di catene di importanti supermercati ritirò confezioni di sughi pronti perchè trovati con tracce di glutine all’interno dei preparati e quindi inadatti ai malati di celiachia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here