Avviso ai consumatori, nasi da clown tossici ritirati dal commercio

0
835

NASOCLOWNUn avviso ai consumatori è stato lanciato dal Ministero della Salute con ritiro dal mercato per le confezioni di nasi da clown immesse in commercio da una ditta tedesca. Il divieto di vendita con ritiro e richiamo presso il registro ministeriale, riguarda il prodotto denominato “Out of the blueimportato dalla ditta Out of The Blue di Lillental (Germania) e prodotto in Cina. Il giocattolo consiste in un naso da clown indossabile con elastico. È in materiale plastico di colore rosso. La confezione consiste in un supporto di cartone sul quale è fissato il giocattolo.

QUANTITA’ DI FTALATI 368 VOLTE PIU’ DEL CONSENTITO

Motivo dell’avviso è la presenza di ftalati in livelli non ammessi dalla legge perchè tossici e nocivi alla salute. In particolare le analisi effettuate dallAzienda Ospedaliera di Desio Vimercate (UO di Medicina del Lavoro), hanno riscontrato quantità di ftalati non ammessi in tenore ben superiore (del 32,10% e del 36,86%) a quello ammesso, pari al 0,1%. Vale a dire che il laboratorio che ha esaminato il prodotto ha riscontrato una concentrazione di ftalati fino a 368 volte più del consentito. I nasi rossi da clown sono spesso protagonisti di feste con bambini e dell’animazione tra adolescenti ed è nei loro confronti che va prestata particolare attenzione.

Sono sostanze tossiche per la riproduzione, soggette a restrizione europea, come evidenzia questo articolo relativo ad un altro sequestro avvenuto per lo stesso motivo in Italia.

GLI ANGELI DAL NASO ROSSO

Proprio domenica 17 maggio si è svolta in Italia la 11° Giornata nazionale del Naso Rosso organizzata per dare sostegno ai 3800 volontari clown VIP (Viviamo in Positivo) delle associazioni locali federate a VIP ViviamoInPositivo Italia ONLUS. I clown-terapeuti prestano un servizio continuo di volontariato in oltre 170 strutture ospedaliere e strutture socio-sanitarie in tutta Italia. La visita dei clown in reparto è concordata con i reparti e può avere cadenza settimanale, quindicinale, mensile o sporadicamente in occasioni speciali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here