Arrivano Spice e K2, la cannabis sintetica 85 volte più potente

0
2397

Quando ben trentatrè persone a luglio del 2016 crollarono in una sola giornata sui  marciapiedi di Brooklyn in overdose da stupefacenti, gli esperti della sanità hanno subito ricondotto il problema ad una nuova droga sintetica introdotta sul mercato attraverso internet e alcuni negozi di generi alimentari. Si trattava di una nuova cannabis sintetica denominata K2 o Spice.

DERIVATA DA UN ANTIDOLORIFICO

spice, K2, cannabis
Allarme dagli USA per l’invasione di Spice o K2, una cannabis sintetica che porta all’overdose

Pochi mesi dopo questi incidenti, lo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine del 14 dicembre 2016 con il titolo “Zombie Outbreak Caused by the Synthetic Cannabinoid AMB-FUBINACA in New York“ conferma questi primi sospetti. E, soprattutto, rivela che questa cannabis sintetica detta Spice o K2 è in realtà 85 volte più potente di quelle normalmente presenti (note come THC e CBD) nella marijuana.

Per spiegare questa “epidemia di zombie” – come sono state denominate le persone che si espongono all’emergenza delle overdosi – Roy Gerona, assistente professore di laboratorio di tossicologia clinica presso l’Università della California ha analizzato la composizione chimica di una confezione di canne presenti sulla scena. Egli è stato in grado di determinare che la sostanza – chiamata poeticamente “AK-47 24 Karati” – è un cannabinoide sintetico, l’AMB-FUBINACA, vale a dire simile alla molecola AB-FUBINACA (2-fluorobenzyl isomer) sviluppata da Pfizer nel 2009 come un potente antidolorifico.

E’ importante sottolineare che lo Spice è un prodotto la cui vendita è autorizzata in molti Stati. Il suo commercio e quello di alcuni cannabinoidi sintetici è vietato invece in Danimarca, Germania, Estonia, Francia, Irlanda, Italia, Latvia, Lithuania, Lussemburgo, Austria, Polonia, Romania, Svezia, UK oltre che in USA.

L’INVASIONE DELLA CHIMICA NELLE DROGHE

Questa vicenda tragica è rivelatrice di un movimento di fondo negli Stati Uniti, dove le droghe sintetiche sono in piena espansione. L’esatta composizione chimica di queste droghe sintetiche è in continua evoluzione. Gerona Roy spiega nel suo studio che “più di 540 nuove sostanze psicoattive” sono state segnalate l’anno scorso presso l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine. Per aggirare le leggi sugli stupefacenti basta cambiare un po’ la molecola in modo che sia più nella lista dei prodotti vietati. Ma questo rende anche imprevedibili le conseguenze mediche di tali sostanze.

Il risultato è che negli Stati Uniti le overdose da Spice o cannabis sintetica stanno esplodendo. Secondo i centri di informazione tossicologici, citato dal canale di notizie della CNN, 5.300 persone sono state esposte al sovradosaggio da cannabis sintetica durante la prima settimana di luglio 2016, contro 3600 nel corso del 2015. Per affrontare questo problema, i ricercatori hanno creato un consorzio che raggruppa dieci centri medici negli USA per raccogliere dati relativi alle sostanze utilizzate e agli effetti osservati. “Forse in questo modo, possiamo vedere quali trattamenti sono efficaci e come adattarli a seconda dei casi,” spiegano.

QUESTO E’ LO STUDIO statunitense su Spice e K2 pubblicato sul New England Journal of Medicine.

CACCIA ALLO SBALLO FACILE

Sulla ricerca di droghe sempre più potenti, a basso costo e di facile accessibilità IN QUESTO ARTICOLO già all’inizio del 2015 l’esperta di tossicodipendenze Emma Fantozzi metteva in guardia sulla presenza di supermarijuana modificata geneticamente. In Francia e Gran Bretagna spopola (e rappresenta un grave problema medico) la purple drunk derivata, come spiega QUESTA RICERCA, da sciroppi per la tosse. I giovani d’Oltralpe hanno scoperto che anche un altro farmaco, utilizzato per curare l’epilessia, ha effetto stupefacente come evidenzia L’ALLARME DEI MEDICI francesi. Che la lappaconitina, estratta dall’Aconitum, abbia QUESTI EFFETTI, lo hanno scoperto invece i carabinieri che hanno effettuato ingenti sequestri della sostanza. Particolarmente inquietante l’effetto di un’altra droga di sintesi, l’acido gamma-idrossibutirrico o Ghb, QUI DESCRITTO: gli esperti la considerano la droga dello stupro.

I TEST ANTIDROGA

Sono indispensabili per effettuare i test di ammissione in alcune categorie lavorativee per questo motivo chi fa uso di stupefacenti, dopo aver smesso in vista degli esami attitudinali , deve monitorare la situazione. Spesso, però, li acquistano anche genitori ansiosi di scoprire se i propri figli fumano droghe leggere, si impasticcano o sniffano cocaina (QUI TROVI la mappa delle dipendenze giovanili). Questo 5 x DROGA TEST URINA COCAINA – (5 TEST ANTIDROGA PER CONFEZIONE) è specifico per gli esami delle urine come pure questo Test antidroga Cup Multi 6 CB Drug-Detect (6 droghe contemporaneamente) test … capace di individuare con le urine ben sei tipi diversi di droga. Ancora più completo (fino a 8 tipi di stupefacenti) questo 10 x Droga Test Urina 8 sostanze + 3 Adulteranti – Drug Test – Rileva: cocaina, amfetamina, metamfetamina, marijuana, oppiacei (compreso eroina morfina), ecstasy, metadone, buprenorfina + Ph, Cr, Ox. Per la ricerca di tracce di cannabis (ECCO I DANNI causati negli adolescenti) basta questo Test antidroga Drug-Detect Cannabis 25ng/ml (THC) – 10 test a striscia con semplici strisce reattive da immergere nell’urina. Stesso metodo ma ben 11 sostanze rivelabili con questo Test antidroga multiplo Multi 11 T (11 droghe contemporaneamente) test rapido…. Un test per uso professionale e medico, in regola con il “Protocollo finale accertamenti lavoratori, Accordo Stato Regioni del 18/09/08” per la legge della Medicina sul Lavoro, è questo 10 x Droga Test Urina 7 sostanze + 3 Adulteranti – Drug Test – Rileva: cocaina, amfetamina, metamfetamina, marijuana, oppiacei (compreso eroina morfina), ecstasy, metadone + Ph, Cr, Ox.

Esistono poi test molto affidabili che si possono effettuare con la saliva invece con le urine: questo 2 Saliva drug test Kit 6, kit di sostanze stupefacenti singoli risultati, cannabis, Cocaina, amphetamine, metamfetamina, benzodiazepina e opiates (Eroina) è tra i più completi e rivela persino le tracce di sonniferi e ansiolitici. Referto in appena due minuti, anche sulla presenza eventuale di alcol, con questo ToxSure Oral liquido (Drug Test di Saliva 5)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here