Anfetamine (amfetamine) taroccate, invasione in Italia: allarme Aifa

0
2266

Anfetamine (o amfetamine) illegali ed adulterate sono state intercettate e sequestrate alla dogana italiana dell’aeroporto di Malpensa. E’ quanto segnala con un alert destinato ai consumatori l’Ufficio Qualità dei Prodotti e Contraffazione Aifa (Agenzia italiana del Farmaco): si tratta di alcuni blister falsificati del medicinale ADDERALL 30 mg compresse (anfetamine).

SONO POTENZIALMENTE DANNOSE

Adderall – di cui è titolare la Teva Pharmaceuticals USA – è autorizzato negli Stati Uniti per il trattamento della sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e della narcolessia, ed è dispensato rigorosamente dietro prescrizione medica. E’ chiaro ed evidente che si tratta del tentativo di importazione illegale finalizzata ad un uso non medico ma psicotropo come droga per lo sballo. In Italia, infatti, il medicinale non possiede un’autorizzazione all’immissione in commercio, pertanto, non ne è consentita la commercializzazione; l’importazione può essere autorizzata dalle competenti autorità solo nei casi in cui sussistano determinate condizioni. adderall

L’Aifa mette in guardia i consumatori “ancora una volta sui seri rischi cui ci si espone acquistando farmaci attraverso canali non autorizzati, che offrono alla vendita prodotti di scarsa qualità, inefficaci, tossici e dunque potenzialmente dannosi per la salute, che possono essere causa di effetti anche gravi. Le organizzazioni criminali dedite alla produzione e diffusione di medicinali illegali, di fatto, seguono la domanda del mercato, e anche prodotti critici, come quelli per il trattamento dell’epatite C, sono ormai oggetto di traffici e contraffazioni”.

FURTI E COMMERCIALIZZAZIONI ILLEGALI DEI FARMACI

Il fenomeno dei furti di farmaci (che poi ricompaiono in altri Paesi) e di prodotti “taroccati” è oggetto di una trasmissione di Report Rai 3 stagione 2016 e di QUESTO SITO SPECIALIZZATO nel quale se si hanno dei dubbi sulla provenienza del prodotto si può inserire il codice nell’apposita casella e accertarsi se è originale, se è rubato, se proviene da paesi produttori illegali. Il suggerimento è di acquistare nella farmacia di fiducia oSu Amicafarmacia oltre 100.000 prodotti al miglior prezzo. Acquista Online Consegna 24h.

Già in passato l’agenzia nazionale aveva lanciato QUESTO ALLARME per i prodotti destinati al deficit dell’erezione e avviato con i farmacisti QUESTO PROGETTO di tutela dei pazienti. Nel mese di febbraio 2016 l’Aifa ha diffuso un altro alert relativo alla sospetta falsificazione di alcuni flaconi del farmaco DYSPORT (medicinale autorizzato al commercio in Italia, a base di tossina botulinica), numero lotto  A00703 e scadenza 02/2017 (confezionamento in lingua italiana) e di ulteriori flaconi contraffatti (confezionamento in lingua turca), riportanti  numero di lotto F05302 e scadenza 11/2016Il prodotto rinvenuto, contenente polvere per soluzione per uso iniettabile, presenta un difetto nell’apertura del flacone.

IN QUESTA PAGINA trovi l’avviso destinato ai consumatori lanciato dall’Aifa relativamente all’ADDERALL.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here