Trovate micotossine in prodotti bio e per celiaci: ritirati dal commercio

Farina integrale di mais della linea bio contaminata da micotossine, merendine destinate ai celiaci infarcite di miceti. Due categorie di prodotti per a chi è intollerante al glutine, ritirate urgentemente dal mercato perché a rischio per i consumatori. ECCO COSA POSSONO CAUSARE LIVELLI ECCESSIVI DI MICOTOSSINE.

Farina integrale di mais “Bio Ottofile”

Gli avvisi arrivano rispettivamente del Ministero della Salute e dalla catena della grande distribuzione Coop. Nel primo caso sono state ritirate dalla vendita e se ne sconsiglia vivamente il consumo tutte le confezioni da mezzo kg di farina integrale di mais Ottofile Linea Attiva Astra Bio prodotte da “La grande ruota s.r.l.” recanti due date di scadenza ovvero 13/13/2017 e 30/12/2017. I motivi del richiamo sono nella “presenza di micotossine oltre i limiti di legge”. La raccomandazione del Ministero della Salute è che “tutti gli acquirenti che hanno il prodotto in casa possono restituirlo al proprio negoziante che provvederà a rimborsarlo o a chiarire eventuali dubbi”.

QUI PUOI LEGGERE il richiamo diffuso dal Ministero della Salute.

Le crostatine Giusto senza glutine ritirate dalla vendita

Dai responsabili dei supermercati Coop, invece, arriva l’avviso di richiamo relativo alle confezioni di “Giusto – crostatine cacao e nocciole senza glutine” codice EAN 8032758700682, lotto numero 17013 con scadenza 11/2017 prodotto da Giuliani Spa. Il motivo del richiamo è nella “presenza di contaminazione non omogenea da miceti”. Non viene specificato oltre ma dai miceti vengono prodotte le micotossine con gli accertati effetti mutageni, sugli ormoni e sulle difese immunitarie. Dalla direzione Coop viene assicurato che “in data 16/05/2017 abbiamo provveduto a ritirare dalla vendita il prodotto in tutti i Corner Farmacia e Corner Salute”. Chi ne fosse in possesso, avendolo acquistato prima di quella data, è invitato “a restituirlo per rimborso”. Per ogni ulteriore informazione la ditta Giuliani S.p.A. risponde al numero verde 800.123662.

Questo è l’AVVISO DIFFUSO dalla Coop.

Se ti è piaciuto Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someoneShare on LinkedInShare on Tumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.